INSIEna
Summer School 2022

Territori in migrazione
Dalla prima accoglienza alla residenza partecipativa: percorsi ed esperienze innovative

Toscana, Italia, Europa
26 - 30 settembre 2022 a Siena

Iscrizioni aperte fino al 21 settembre 2022

Scarica il bando

La Summer School Territori in migrazioni offre una panoramica sistemica della migrazione in Italia dalla prima accoglienza alla cittadinanza attiva. Illustra esperienze e prospettive innovative Italiana ed estere in grado di ispirare e migliorare il coordinamento del sistema dell’accoglienza a livello locale e territoriale. Lo scopo e´ di fornire supporto teorico e pratico ad attori implicati nella gestione del fenomeno migratorio in tutte le sue forme, partecipando al disegno e all’applicazione di politiche e pratiche a partire da una prospettiva di innovazione sociale.

Si analizzeranno 1) le criticità delle diverse fasi del percorso che va dalla prima accoglienza allo sviluppo di percorsi di integrazione, con particolare attenzione alla situazione italiana attuale, attraverso il coinvolgimento di attori direttamente impegnati nel settore; 2) le esperienze Italiane ed estere, in fase sperimentale o consolidate, in grado di offrire alternative sostenibili, solidali e partecipative, con il contributo di docenti ed esperti internazionali; la Summer School consentirà inoltre 3) di delineare collettivamente modalità di cooperazione e di esplorare pratiche innovative che possano essere applicate a contesto specifici.

La Summer School contribuisce alla diffusione e sviluppo di prospettive critiche e modelli di accoglienza che tengano conto dell’interesse generale delle collettività e dei territori di accoglienza come delle necessità delle persone straniere accolte. Il quadro generale del corso è concepito nel rispetto e in difesa dei diritti fondamentali, eguaglianza di genere, e giustizia sociale.

A chi si rivolge

La Summer School si rivolge, senza limiti di età e di provenienza geografica, a tutti/e coloro che sono impegnati nel settore dell’accoglienza delle persone migranti e rifugiate in qualità di operatori, mediatori, tecnici, amministratori e funzionari pubblici, ricercatori, attivisti, all'interno di istituti e organizzazioni pubblici e privati. La Summer School si terrà In lingua Italiana. Una particolare attenzione sarà riservata alle candidature di di operatori con un'esperienza migratoria, e/o attivi nel territorio Toscano.

Programmazione

La Summer School prevede una forte interazione con i partecipanti già nella fase di iscrizione, e soprattutto durante il percorso formativo che prevede lezioni frontali e attività di laboratorio.

Il corso si svilupperà a partire da una raccolta di domande, sfide e focus tematici specifici segnalati dai partecipanti in fase di candidatura. I dati e gli input raccolti saranno impiegati per animare e articolare l’evoluzione del corso, per sviluppare approfondimenti teorici e tecnici e per per offrire risposte operative.

Si dedicherà attenzione all'evoluzione del ruolo delle figure professionali implicate (mediatori culturali, operatori socio-sanitari, operatori legali, servizi pubblici), alla luce dell'evoluzione delle politiche di accoglienza. Ci occuperemo di consulenza legale, urbanistica, lavoro, salute, accesso alla casa, politiche di genere e di percorsi di mediazione culturale. Le lezioni teoriche saranno organizzate in Moduli tematici e si alterneranno ad attività di laboratorio supportate dall'utilizzo di strumenti di collaborazione virtuale, che accompagneranno la costruzione del quadro di approccio integrato territoriale.

Docenti

I docenti sono esperti (ricercatori/accademici, amministratori ed operatori) impegnati attivamente nello sviluppo di pratiche di accoglienza e di integrazione, nelle loro diverse declinazioni: prima accoglienza umanitaria, assistenza giuridica, accompagnamento sanitario, accesso al lavoro, accesso all'abitazione, mediazione culturale e processi di integrazione.

Modalità di iscrizione

Le candidature potranno essere inviate seguendo la procedura sulla pagina di iscrizione.

La candidatura deve essere supportata da una lettera di presentazione/motivazione che evidenzi l'interesse del candidato a partecipare al corso, e fornisca spunti (domande, input, dati) da inscrivere nella riflessione collettiva e nell'attività laboratoriale prevista. Attenzione sarà dedicato a candidati che operano nel settore dell'accoglienza con un background di migrazione e/o provenienti dal territorio della Regione Toscana.

Il numero massimo di partecipanti è di 40 persone: in funzione del numero di candidatura si procederà ad una selezione basata su criteri di merito ed interesse. La Summer School prevede un contributo di iscrizione di euro 400. Mimétis prevede di fornire borse di partecipazione, che saranno attribuite secondo valutazioni di merito e di necessità del candidato.

Dove

La Summer School si svolge con i contributi della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Mimétis e Università di Siena, presso i locali del Santa Chiara Lab (Università di Siena Via Val di Montone, 1, 53100 Siena SI). L'aula della summer school è fornita di supporto per videopresentazioni, interazione online e microfoni direzionali. Le spese di vitto e alloggio saranno a carico del partecipante; ateneo e Mimétis potranno suggerire se richiesto dai partecipanti una lista di strutture convenzionate per pernottamento e pasti.

Agenda

GIORNO 1 - INQUADRAMENTO EUROPA_STATO_CITTÀ
Lunedi 26 settembre

GIORNO 2 - LEGALITÁ e MEDIAZIONE
Martedi 27 settembre

GIORNO 3 - SALUTE e CASA
Mercoledi 28 Settembre

GIORNO 4 - LAVORO e PARTECIPAZIONE
Giovedi 29 Settembre

GIORNO 5 - RESTITUZIONE E CHIUSURA
Venerdì 30 Settembre

Informazioni

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
info@mimetis.org
cmha@unisi.it

Pagina di Iscrizione - UniSi

Comunicato Stampa - UniSi

Bando per l'attribuzione di borse di studio