INSIEna
INSIEna si fonda su un modello che prevede due fasi principali.
La prima fase ha lo scopo di costruire un quadro conoscitivo del sistema di accoglienza nella provincia di Siena che prevede:
- l'elaborazione di un profilo complessivo del sistema territoriale provinciale
- la stesura di linee guida per la progettazione di un piano di sviluppo strategico territoriale.
La seconda fase riguarda la definizione e l’implementazione delle attività del piano di sviluppo strategico territoriale attraverso:
- consultazione e coprogettazione
- formazioni specifiche ai bisogni identificati
- accompagnamento e monitoraggio
Per entrambe le fasi si prevedono momenti specifici di diffusione e comunicazione dei risultati del percorso conoscitivo e dell’evoluzione pratica del progetto. Il presidio territoriale del progetto sarà assicurato da una costante rappresentanza di MiMetis. Un coordinatore di progetto che presenzierà e si occuperà della gestione del progetto, della connessione quotidiana con gli attori sul terreno.
FASE 1 DEFINIZIONE
Con lo scopo di costruire un profilo del sistema di accoglienza e della situazione migratoria territoriale e di elaborare le linee guida per un piano di sviluppo strategico, la prima fase del progetto prevede le seguenti azioni:
MAPPATURA
La MAPPATURA (durata di 6 mesi) prevede l’elaborazione di un documento analitico, che presenterà dati, iniziative e progetti esistenti nel territorio senese che riguardano la migrazione. Questa prima fase della ricerca, si baserà nella raccolta di informazioni da:
- Statistiche demografiche su presenza di popolazione straniera sul territorio provinciale.
- Dati ministeriali relativi ai dispositivi di accoglienza attivi sul territorio della Provincia di Siena (SPRAR/SAI - CAS).
- Interviste ad attori locali in grado di fornire dati tematici relativi a politiche sociali di inclusione e integrazione, con un focus sui temi Salute, Alloggio, Lavoro ed Educazione (interlocutori privilegiati saranno la Prefettura di Siena, la Provincia di Siena, Comuni ed enti territoriali, Servizio Sanitario Toscana (SST), le Società della Salute (SdS) della provincia senese, Operatori del terzo settore, ecc.).
I dati raccolti saranno analizzati in relazione ai dati socio-economici e demografici generali relativi alla Provincia di Siena, attraverso il confronto con dati raccolti da progetti come SIENA2030 o SAMEDI COeSO (Siena - Grosseto). Il confronto con altre attività di analisi e intervento territoriale risulta indispensabile per poter adeguare e conciliare la progettualità di INSIEna alla realtà socio-economica locale.
LAB CONOSCITIVO
Il laboratorio conoscitivo socio-economico territoriale si focalizza sui punti di forza e le criticità esistenti, nonché i bisogni del territorio. Basandosi sui dati raccolti nella fase di mappatura, INSIEna prevede un laboratorio CONOSCITIVO partecipato che permetta di cogliere ancora più in profondità, la poliedricità e la complessità della situazione del territorio. Il laboratorio conoscitivo prevede:
- Focus group tematici e interviste puntuali volte ad individuare punti di forza, problematiche e barriere esistenti riguardo a:
- I quattro temi chiave individuati da INSIEna: salute, alloggio, lavoro, educazione.
- L’interazione, cooperazione e sinergie tra attori impegnati sul territorio nel disegno e implementazione di politiche di inclusione e integrazione.
- Analisi etnografica, questionari e sondaggi d’opinione con i beneficiari. Oltre ad una valutazione tecnica condivisa tra gli attori del territorio, una particolare rilevanza sarà attribuita alla valutazione delle attività e dei servizi da parte della popolazione destinataria dei progetti di accoglienza (popolazione straniera, richiedenti asilo, rifugiati) e della popolazione residente.
- Summer School “Migranti: dalla prima accoglienza alla residenza partecipativa” prevista per il mese di settembre 2022. Strutturata secondo moduli tematici e workshop la Summer School da un lato mette a disposizione dei partecipanti un ventaglio di informazioni e buone prassi da esperti su scala nazionale e internazionale su progettazione, gestione, investimento di fondi sull’accoglienza e articolazione di collaborazioni territoriali; dall'altro lato, offre ai partecipanti la possibilità di cimentarsi sul caso concreto di co-progettazione in chiave sinergica sul territorio di Siena. Gli outcome della Summer School saranno fondamentali per l’articolazione della seconda fase del progetto INSIena e per lo sviluppo del piano strategico territoriale.
LINEE GUIDA
La mappatura e il laboratorio conoscitivo sono delle solide basi per delineare il profilo complessivo dei servizi offerti nel territorio, identificarne le eventuali mancanze e bisogni per proporre linee guida di sviluppo e implementazione in ottica sistemica. In particolare si valuterà:
- La capacità del territorio in termini di offerta di alloggio assistenza sanitaria, educazione e formazione/Accesso all’impiego.
- I bisogni del territorio e opportunità di inserimento ( in collaborazione con enti e soggetti locali) della popolazione migrante in ambito lavorativo, culturale e sociale.
Questa prima fase del progetto INSIena si conclude con la stesura e pubblicazione di un rapporto dettagliato sulla situazione territoriale e sulle potenzialità di sviluppo sistemico territoriale. Queste informazioni acquisite e condivise sono le fondamenta delle linee guida per la costruzione del piano strategico da sviluppare nella seconda fase del progetto. Pertanto, il rappoto relativo alla Fase 1 sarà alla base dello sviluppo del piano strategico territoriale, da elaborare in concertazione con gli attori e gli enti implicati nel progetto INSIena (Fondazione Monte dei Paschi, Università, Regione Toscana, et al.).
FASE 2 IMPLEMENTAZIONE
Per la coerenza con gli obiettivi e le attività proposte nel progetto INSIEna di MiMétis SRL impresa sociale, si immagina un impegno pluriennale. Tuttavia, in ragione della necessità di organizzare un percorso di concertazione tra gli attori territoriali implicati, si considera opportuno concentrare l’attenzione e di conseguenza la richiesta delle risorse necessarie sullo sviluppo della prima fase (1 anno), che permetterà di definire e consolidare la fase successiva in linea con il piano di sviluppo territoriale da stabilire con gli attori coinvolti.
In parallelo, dopo un adeguato processo di valutazione (che includa soggetti attuatori, beneficiari e collettività territoriale), il modello INSIEna potrà essere proposto ed adeguato ad altri contesti, valorizzando la disponibilità e il sostegno del territorio senese, delle istituzioni e degli enti coinvolti allo sviluppo di questa sperimentazione di innovazione sociale.
Il piano di sviluppo di MiMetis prevede che progressivamente, la sua sostenibilità finanziaria sarà basata per la maggior parte sugli introiti generati dagli utenti che usufruiranno i servizi offerti da MiMétis (consulenze specifiche, sviluppo di Piani territoriali analoghi a INSIEna o partecipazioni a progettazioni di attori terzi), sui finanziamenti legati alla partecipazione di MiMétis a progetti di ricerca nazionali ed europei, etc.
La dimensione sostenibile dell’attività di MiMétis e del progetto INSIEna risiede essenzialmente nell’ottimizzazione concertata delle risorse del territorio, in grado di produrre un beneficio diretto (ottimizzazione dei servizi, delle spese per l’erogazione dei servizi, progettazione per accedere a finanziamenti e fondi di sviluppo territoriale...) e indiretto (adeguamento dei dispositivi di accoglienza alle necessità e alle capacità del territorio, sviluppo di percorsi di formazione professionale e integrazione lavorativa fondati sulle esigenze del territorio, ...) per tutta la collettività.
L’investimento economico, il sostegno logistico e la partecipazione dei partners locali al progetto ha come obiettivo un ritorno concreto per il territorio in termini di bilancia costi/benefici, un ritorno in termini di benessere comune per il territorio, con impatti concreti su settori fondamentali (Salute, Lavoro, Alloggio, Educazione) e un ritorno in termini di immagine, nella misura in cui il progetto INSIEna diventerà un modello di riferimento nella sperimentazione di pratiche di innovazione sociale in materia di accoglienza, esportabile a livello nazionale e internazionale.