INSIEna

INSIEna si fonda su un modello che prevede due fasi principali.
La prima fase ha lo scopo di costruire un quadro conoscitivo del sistema di accoglienza nella provincia di Siena che prevede:

La seconda fase riguarda la definizione e l’implementazione delle attività del piano di sviluppo strategico territoriale attraverso:

Per entrambe le fasi si prevedono momenti specifici di diffusione e comunicazione dei risultati del percorso conoscitivo e dell’evoluzione pratica del progetto. Il presidio territoriale del progetto sarà assicurato da una costante rappresentanza di MiMetis. Un coordinatore di progetto che presenzierà e si occuperà della gestione del progetto, della connessione quotidiana con gli attori sul terreno.

FASE 1 DEFINIZIONE

Con lo scopo di costruire un profilo del sistema di accoglienza e della situazione migratoria territoriale e di elaborare le linee guida per un piano di sviluppo strategico, la prima fase del progetto prevede le seguenti azioni:

MAPPATURA

La MAPPATURA (durata di 6 mesi) prevede l’elaborazione di un documento analitico, che presenterà dati, iniziative e progetti esistenti nel territorio senese che riguardano la migrazione. Questa prima fase della ricerca, si baserà nella raccolta di informazioni da:

I dati raccolti saranno analizzati in relazione ai dati socio-economici e demografici generali relativi alla Provincia di Siena, attraverso il confronto con dati raccolti da progetti come SIENA2030 o SAMEDI COeSO (Siena - Grosseto). Il confronto con altre attività di analisi e intervento territoriale risulta indispensabile per poter adeguare e conciliare la progettualità di INSIEna alla realtà socio-economica locale.

LAB CONOSCITIVO

Il laboratorio conoscitivo socio-economico territoriale si focalizza sui punti di forza e le criticità esistenti, nonché i bisogni del territorio. Basandosi sui dati raccolti nella fase di mappatura, INSIEna prevede un laboratorio CONOSCITIVO partecipato che permetta di cogliere ancora più in profondità, la poliedricità e la complessità della situazione del territorio. Il laboratorio conoscitivo prevede:

LINEE GUIDA

La mappatura e il laboratorio conoscitivo sono delle solide basi per delineare il profilo complessivo dei servizi offerti nel territorio, identificarne le eventuali mancanze e bisogni per proporre linee guida di sviluppo e implementazione in ottica sistemica. In particolare si valuterà:

Questa prima fase del progetto INSIena si conclude con la stesura e pubblicazione di un rapporto dettagliato sulla situazione territoriale e sulle potenzialità di sviluppo sistemico territoriale. Queste informazioni acquisite e condivise sono le fondamenta delle linee guida per la costruzione del piano strategico da sviluppare nella seconda fase del progetto. Pertanto, il rappoto relativo alla Fase 1 sarà alla base dello sviluppo del piano strategico territoriale, da elaborare in concertazione con gli attori e gli enti implicati nel progetto INSIena (Fondazione Monte dei Paschi, Università, Regione Toscana, et al.).

FASE 2 IMPLEMENTAZIONE

Per la coerenza con gli obiettivi e le attività proposte nel progetto INSIEna di MiMétis SRL impresa sociale, si immagina un impegno pluriennale. Tuttavia, in ragione della necessità di organizzare un percorso di concertazione tra gli attori territoriali implicati, si considera opportuno concentrare l’attenzione e di conseguenza la richiesta delle risorse necessarie sullo sviluppo della prima fase (1 anno), che permetterà di definire e consolidare la fase successiva in linea con il piano di sviluppo territoriale da stabilire con gli attori coinvolti.

In parallelo, dopo un adeguato processo di valutazione (che includa soggetti attuatori, beneficiari e collettività territoriale), il modello INSIEna potrà essere proposto ed adeguato ad altri contesti, valorizzando la disponibilità e il sostegno del territorio senese, delle istituzioni e degli enti coinvolti allo sviluppo di questa sperimentazione di innovazione sociale.

Il piano di sviluppo di MiMetis prevede che progressivamente, la sua sostenibilità finanziaria sarà basata per la maggior parte sugli introiti generati dagli utenti che usufruiranno i servizi offerti da MiMétis (consulenze specifiche, sviluppo di Piani territoriali analoghi a INSIEna o partecipazioni a progettazioni di attori terzi), sui finanziamenti legati alla partecipazione di MiMétis a progetti di ricerca nazionali ed europei, etc.

La dimensione sostenibile dell’attività di MiMétis e del progetto INSIEna risiede essenzialmente nell’ottimizzazione concertata delle risorse del territorio, in grado di produrre un beneficio diretto (ottimizzazione dei servizi, delle spese per l’erogazione dei servizi, progettazione per accedere a finanziamenti e fondi di sviluppo territoriale...) e indiretto (adeguamento dei dispositivi di accoglienza alle necessità e alle capacità del territorio, sviluppo di percorsi di formazione professionale e integrazione lavorativa fondati sulle esigenze del territorio, ...) per tutta la collettività.

L’investimento economico, il sostegno logistico e la partecipazione dei partners locali al progetto ha come obiettivo un ritorno concreto per il territorio in termini di bilancia costi/benefici, un ritorno in termini di benessere comune per il territorio, con impatti concreti su settori fondamentali (Salute, Lavoro, Alloggio, Educazione) e un ritorno in termini di immagine, nella misura in cui il progetto INSIEna diventerà un modello di riferimento nella sperimentazione di pratiche di innovazione sociale in materia di accoglienza, esportabile a livello nazionale e internazionale.